Ultime Notizie

Lo Sport con Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

#losportnonvidimentica – Lo sport con Libera per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Domenica 17 marzo Federazioni, realtà sportive, atleti scendono in campo in ricordo di oltre 1000 vittime innocenti delle mafie

Ci avviciniamo al 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ormai giunta alla sua XXIX edizione, un appuntamento che nel 2017, con la legge n.20 dell’8 marzo, è diventato un simbolo riconosciuto ufficialmente dallo Stato.

La ricorrenza, promossa dalla rete di associazioni antimafia Libera, alla quale da sempre US Acli e le Acli tutte partecipano, è un appuntamento di impegno sociale che significa memoria, ma anche sostegno alle vittime e a tutte le realtà che ogni giorno lottano contro il fenomeno. Non a caso la data del 21 marzo, il primo giorno di primavera, è stato scelto come simbolo di vita e di rinascita.

In questo cammino il mondo dello sport tutto scende in campo con Libera, a partire dal Coni passando per Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e singoli sportivi e cittadini, insieme ai familiari delle vittime, al mondo della cultura e alla rete associativa antimafia, per onorare l’impegno a non dimenticare chi ha speso la propria vita nella lotta contro il crimine organizzato.

E nella giornata del 17 marzo tutti sono invitati a scendere in campo con un cartello, una foto, una maglietta, uno striscione con la scritta “Lo sport non vi dimentica”, per ricordare più di 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Le foto e i video realizzati saranno taggati sui profili social con il tag #losportnonvidimentica, a testimonianza di una memoria viva di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Lo stesso 17 marzo la Maratona di Roma e Libera correranno insieme. In occasione della Acea Run Rome The Marathon, la corsa che attraverserà la città eterna, una squadra di Libera parteciperà alla staffetta ACEA Run4Rome, per essere protagonisti in una giornata all’insegna del benessere, del divertimento, della solidarietà. E una rappresentanza dei volontari di Libera alla stracittadina Fun Run.

Inoltre, in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno, il 21 marzo, dal Palco del Circo Massimo a leggere i nomi delle vittime innocenti delle mafie ci sarà anche il campione olimpico di Karate Tokyo 2020, Luigi Busa’.

#losportnonvidimentica #memoriaeimpegno #21marzo #Romacittàlibera

Condividi l’Articolo

Articolo precedente
Novità per la Certificazione Unica 2023 in scadenza il 18 marzo
Articolo successivo
Rinnovata la Convenzione con il Ministero della Giustizia per il reinserimento sociale

Altri Articoli