Lo Sport In Tour arriva a Cesenatico e Cervia
Presentato il weekend del 31 maggio – 2 giugno Lembo: “Sarà una festa dello sport”
L’estate è alle porte e torna, come ogni anno, la voglia di Sport In Tour.
E’ stata presentata questa mattina, presso la sala del Museo della Marineria di Cesenatico, la 12^ edizione, organizzata dall’Unione Sportiva Acli, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e Cervia.
Una veste totalmente rinnovata in questo 2024, perché dopo due anni (2022 e 2023) trascorsi a Pesaro, questa volta sono cinque i weekend interessati per ben sei location differenti.
Da Padova a Cesenatico, passando per Cervia, Nova Siri, Chianciano e Pietra Ligure. Un vero e proprio viaggio dal sud al nord Italia per le finali dei campionati nazionali delle nostre asd e ssd.
Alla conferenza stampa di presentazione del weekend del 31 maggio – 2 giugno erano presenti il Presidente Nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo, l’Assessore al turismo, sport, politiche giovanili e pari opportunità presso il Comune di Cesenatico, Gaia Morara e l’Assessore allo sport presso il Comune di Cervia, Michela Brunelli. “Prima di tutto voglio ringraziare i comuni di Cesenatico e Cervia per la loro disponibilità e per averci accolto a casa loro – ha dichiarato Lembo -. Dai primi contatti c’è stata un’immediata sinergia che ci porterà a vivere momenti di sport e non solo, perché da 12 edizioni giriamo l’Italia per le nostre finali nazionali, portando con noi il nostro bagaglio culturale e di valori. Ci saranno dunque anche momenti di confronto e informazione per divulgare corretti e sani stili di vita, mettendo al centro l’attività sportiva come strumento di promozione del benessere psicofisico della persona, a prescindere da qualsivoglia forma di barriera. Un grazie sincero, inoltre, anche alle nostre asd e ssd, ai nostri dirigenti, tecnici, volontari e dipendenti senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Sarà una vera e propria festa di sport, viva l’US ACLI”.
Poi è stata la volta dell’assessore Morara: “Siamo molto felici e onorati di ospitare una delle tappe di questo tour che toccherà varie città italiane con una grande partecipazione. Arriveranno oltre 1000 atleti e questa é sempre una bella notizia per Cesenatico”.
Infine le parole dell’Assessore Brunelli: “Il lavoro delle ACLI resta fondamentale all’interno della comunità, e questa iniziativa che coinvolge i giovani e lo sport aggregando ragazzi da varie città italiane è davvero lodevole e rappresenta lo spirito con qui queste realtà operano in modo capillare sul territorio. È inoltre un evento che contribuisce ad aumentare le presenze turistiche nella città di Cervia e valorizza le strutture sportive del territorio. Il lavoro delle ACLI resta fondamentale all’interno della comunità, e questa iniziativa che coinvolge i giovani e lo sport aggregando ragazzi da varie città italiane è davvero lodevole e rappresenta lo spirito con qui queste realtà operano in modo capillare sul territorio. È inoltre un evento che contribuisce ad aumentare le presenze turistiche nella città di Cervia e valorizza le strutture sportive del territorio”.
NUMERI RECORD – I numeri, infatti, sono ancora da capogiro in questa dodicesima edizione. Nel weekend del 31 maggio – 2 giugno tra Cesenatico e Cervia si conteranno oltre mille presenze sul territorio, suddivise nelle tre discipline del Taekwondo (Palapeep – FC), Krav Maga (Palestra del Liceo Scientifico Enzo Ferrari – FC) e Karate (Palazzetto dello Sport – RA), senza contare le gare di ginnastica artistica in scena a Padova, nello stresso periodo, presso gli impianti sportivi Cà Rasi. Il weekend successivo, poi, sempre a Cesenatico ci sarà un’altra vera e propria invasione di sport con 1200, tra ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, per le finali nazionali di pallavolo. Insomma, una mini Olimpiade dell’Us Acli. Che la festa di sport abbia inizio.