Ultime Notizie

Nuova piattaforma informatica per la semplificazione dei Bilanci dei Comitati territoriali

Semplificare l’adempimento dei bilanci: US ACLI e Studio E-IUS presentano una nuova piattaforma informatica per i Comitati territoriali

Con la scadenza imminente per la presentazione dei bilanci di esercizio e la necessità della loro pubblicazione sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), l’Unione Sportiva ACLI (US ACLI), in collaborazione con gli esperti dello studio legale E-IUS dell’Avv. Gabriele Sepio, ha lanciato un nuovo strumento per agevolare i propri Comitati Provinciali e Regionali nell’adempiere a questo importante compito.

La nuova piattaforma informatica, presentata nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, consente di compilare il rendiconto economico utilizzando voci semplici e strettamente legate alle attività quotidiane dei singoli comitati. Inoltre, in maniera automatica, trasforma il rendiconto nel cosiddetto “Modello D”, pronto per la pubblicazione sul RUNTS. Non solo: la piattaforma genera anche il modello di verbale relativo all’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Provinciale o Regionale.

Il Presidente Nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel sostegno concreto alla base associativa: “Ancora una volta US ACLI, consolidando la collaborazione con professionisti tra i più competenti nel settore, lavora nella direzione di sostenere concretamente la propria base associativa per affrontare gli adempimenti amministrativi sempre più gravosi, per via delle contestuali riforme del Terzo Settore e del Lavoro Sportivo”.

Questo nuovo strumento informatico rappresenta un ulteriore passo avanti subito dopo la recente “bollinatura” degli Statuti da parte del Ministero del Lavoro, ottenuta qualche settimana fa. È un tassello fondamentale in un percorso che conferma l’impegno costante dell’US ACLI nella ricerca di soluzioni che semplifichino gli aspetti gestionali per i territori.

In questo modo i Comitati Provinciali e Regionali possono concentrarsi sul loro obiettivo primario: favorire la coesione sociale, l’aggregazione e il benessere attraverso la promozione di attività sportive, motorie e associative.

Condividi l’Articolo

Articolo precedente
Gestione domande di contributo per ASD/SSD per gli oneri previdenziali collaboratori sportivi
Articolo successivo
Il 15 aprile Inzaghi riceve il Premio Bearzot 2024 al Salone d’Onore del Coni

Altri Articoli