SPORT E FORMAZIONE

L’Unione Sportiva Acli ha individuato nella formazione uno degli strumenti attraverso il quale rigenerarsi giorno dopo giorno e raccontarsi attraverso le esperienze e le azioni concrete che si svolgono sul territorio per far emergere, promuovere e rafforzare la propria identità di Ente di Promozione Sportiva e Sociale delle Acli.

Per questo è centrale una forte iniziativa di pedagogia sociale e di formazione di operatori e di gruppi dirigenti, iniziando dalle articolazioni più significative del sistema aclista.

L’ALBO NAZIONALE DELLE QUALIFICHE US Acli, – la cui responsabilità è affidata alla Commissione Scientifica Formazione US Acli nominata dalla Presidenza Nazionale – è istituito con l’intento uniformare il livello di competenze acquisite con una formazione di base valida per tutti secondo uno standard di qualità garantito.

Le qualifiche ricomprese dall’albo sono quelle di:

  • DIRIGENTE (provinciale, regionale e nazionale)
  • TECNICO (di specifica disciplina, di 1, 2 o 3 livello)
  • GIUDICE/ARBITRO (di specifica disciplina)
  • FORMATORE

I corsi formativi per il conseguimento delle qualifiche, sono organizzati dalla Commissione Scientifica US ACLI Nazionale, su proposta delle USN e dei comitati provinciali e regionali.

Menu