A WelfareLAB dimostrazioni e iniziative sportive con le Asd UsACLI
Domani in Piazza del Popolo a Roma, da show circense a ginnastica anziani

Roma, 17 gennaio 2020 – Un sabato di iniziative e dimostrazioni per raccontare un progetto che mira a contrastare le tante sfaccettature della povertà, facendosi carico a tutto tondo di persone in difficoltà economica assoluta e relativa, anche temporanea. È questo il messaggio che verrà rilanciato domani in Piazza del Popolo, a Roma, con la giornata dedicata al progetto WelfareLAB, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso da ACLI, CTA, Next e UsACLI.

La realizzazione è stata possibile anche grazie allo sforzo delle tante Associazioni UsACLI romane, per questo sarà presente anche il presidente dell’UsAcli Roma, nonché vicepresidente UsACLI nazionale, Luca Serangeli. Sarà possibile ammirare uno spettacolo circense di Lucia Gallina con il clown ‘speciale’ Simone Buccarello dell’Associazione III Millennio UsACLI di Gianni Alessio. La stessa Asd porterà anche due atleti particolarmente rappresentativi: Tiziano Capitani, pluricampione italiano dei 400 metri e primatista del mondo nella staffetta 4×400 categoria C21, e Clarissa Frezza, primatista italiana della marcia e bronzo ai campionati europei del 2018 a Parigi, categoria T20. Grazie all’Associazione Sportinsieme Roma di Luca Alessandrini, sarà possibile ammirare il gioco dello Shuttlecock, una disciplina simile al Badminton. Carlotta Ferri, responsabile ginnastica artistica UsAcli Roma, porterà una rappresentanza di 12 ginnaste. Il Centro Anziani Salvo D’Acquisto di Maria Rosa Sicari metter a disposizione l’operatore fisioterapista Simone Ricci per la ginnastica dolce dedicata agli anziani. Ci sarà anche la presenza della squadra di calcio rom dell’Associazione Ercolini dell’Asd Don Orione del presidente Salvatore Paddeu. All’evento sarà presente anche Claudio Butera, Vicepresidente UsAcli Roma e Presidente di Arvalia Swimming & Fitness Club, che ha partecipato assieme a Elisa Tempestini di Spiragli di Luce, come partner di UsAcli Roma per il progetto WelfareLAB.

Durante la mattinata di domani è prevista anche la partecipazione, tra gli altri, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, dell’Assessore alle Politiche sociali e al Welfare della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, della presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, del Presidente Nazionale delle Acli, Roberto Rossini, del Presidente delle Acli di Roma, Lidia Borzì, del Presidente nazionale del Patronato Acli, Emiliano Manfredonia.

Menu