Corso per Assistente Guida Escursionistica Equestre
Corso per Assistente Guida Escursionistica Equestre
4-9 Agosto
Brogliano (VI)
Il corso per Assistente Guida Equestre è dedicato alla formazione di figure professionali che, attraverso un percorso pratico e teorico di tecnica equestre in sella e da terra, possano raggiungere un livello di preparazione che consenta di organizzare passeggiate, escursioni e trekking, valorizzando il territorio di appartenenza ma allo stesso tempo operando in condizioni di massima sicurezza.
Al termine viene rilasciata la qualifica tecnica di 1° Livello Us Acli.
Il corso è proposto in collaborazione con S.N.E.E. Scuola Nazionale di Escursionismo Equestre.
Requisiti
Per poter accedere al corso è necessario:
- Avere compiuto 16 anni. Per i minori servirà la compilazione di un modulo di autorizzazione da parte dei genitori. Nel caso di minori il brevetto diventerà operativo al raggiungimento della maggiore età.
- Essere tesserati regolarmente presso l’ente e in possesso dell’abilitazione a montare escursionistica avanzata. Qualora il candidato non ne sia in possesso, è possibile otterla prima del corso con un semplice test pratico di ammissione.
Mansioni e competenze
- Essere responsabile della scuderizzazione dei cavalli.
- Lavorare in una società/associazione sportiva dilettantistica sotto la supervisione di una Guida di livello superiore.
- Effettuare la 1° messa in sella in campo di allievi maggiorenni e minorenni e partecipare a progetti ludico sportivi (es Estate Ragazzi) sotto la responsabilità di un tecnico di livello superiore.
- Accompagnare in passeggiata allievi maggiori di 14 anni in possesso dell’abilitazione a montare equituristica, per un massimo di 5 persone, ma sempre sotto la responsabilità di un tecnico di livello superiore.
Durata del corso
50 ore
Materie
- Tecnica equestre teorica e pratica;
- Tecniche di escursionismo;
- Cartografia ed orientamento;
- Cenni di veterinaria e morfologia;
- Cenni di educazione ambientale e del territorio;
- Enti di promozione sportiva e regolamenti.
Per conseguire il titolo è necessario il superamento di un esame pratico e di un esame teorico scritto.
Scarica il programma completo del corso.
Sede
Le Piccole Dolomiti
Brogliano (VI)
Info
Snee: info@snee.it – 339.7327877
Formazione Nazionale: formazione.usacli@gmail.com
Piattaforma Fad US Acli https://formazione.usacli.it
