Progetti

Inclusive Padel Tour

L’Inclusive Padel Tour

L’Inclusive Padel Tour (IPT) è un progetto stabile di Padel inclusivo organizzato dall’Associazione Bionic People e promosso da US Acli, con il supporto di vari sponsor. È un circuito di eventi unico, che promette divertimento e inclusività, portando avanti l’idea che lo sport debba essere accessibile a tutti, senza distinzioni.

Le caratteristiche dell’Inclusive Padel Tour

A differenza di molti altri tornei di padel, l’Inclusive Padel Tour si distingue per il suo approccio innovativo: ogni squadra è composta da una persona con disabilità e una senza, rendendolo il primo circuito al mondo di questo tipo. La regola fondamentale che caratterizza questo torneo è l’aggiunta del doppio rimbalzo per i giocatori con disabilità, garantendo un’esperienza di gioco equa e inclusiva per tutti i partecipanti.

Come nasce

Il percorso di questo fantastico circuito ha avuto inizio nel 2021, quando Alessandro Ossola, Presidente dell’Associazione Bionic People, ha avuto l’illuminazione durante una partita di padel: aggiungendo un solo rimbalzo per i giocatori disabili, il padel può diventare lo sport inclusivo del futuro.

Dopo mesi di partite e allenamenti presso il Centro Sportivo Robilant di Torino, è nato il primo Inclusive Padel Tour italiano, che ha coinvolto varie entità tra cui il Team Bionic People e la US Acli. Da quel momento, i ragazzi di Bionic People si sono impegnati a aumentare la visibilità del progetto partecipando a diversi tornei, molti dei quali organizzati da ex giocatori di spicco.

La mission

Attraverso le competizioni, il circuito mira a raccogliere fondi con l’obiettivo di formare nuovi giocatori con disabilità e normodotati che giochino in contesti inclusivi e di espandere il movimento prima a livello europeo e poi mondiale.

Le tappe

L’edizione 2024 dell’IPT ha avuto inizio a Milano per poi giungere a Barcellona. A giugno il Tour farà tappa nella capitale e vedrà anche la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Successivamente proseguirà il suo viaggio con tappe a Prato, Torino, Venezia, Dubai e Nairobi, continuando a promuovere i valori di integrazione e diversità attraverso lo sport.

Per maggiori informazioni sulle tappe clicca sui relativi link:

  • 20 gennaio: Milano
  • 9 marzo: Barcellona
  • 22 giugno: Roma
  • 13 luglio: Prato
  • 21 settembre: Torino
  • 19 ottobre: Venezia
  • 9 novembre: Dubai
  • 7 dicembre: Nairobi

Partecipa e Sostieni

L’Inclusive Padel Tour non è solo un torneo, ma un’opportunità per promuovere l’inclusione e la diversità. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, invitando tutti a partecipare e sostenere questa importante iniziativa.

Unisciti a noi nel promuovere uno sport inclusivo e divertente per tutti!

Partner

La manifestazione, organizzata da Bionic People e promossa da US Acli è sostenuta da Sara Assicurazioni, Kuikma (brand di Decathlon), Intesa Sanpaolo, Powerade e The Bionic Life, a testimonianza dell’impegno e del sostegno di importanti attori verso lo sport inclusivo. 

Info

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito dell’Inclusive Padel Tour o contattare il numero (+39) 342.8017819

Condividi l’Articolo

Articolo precedente
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Articolo successivo
Us Acli Academy Kenya

News dai Progetti