LO SPORT CHE VOGLIAMO 3ª EDIZIONE

La III^ Giornata nazionale US Acli LO SPORT CHE VOGLIAMO: risorsa per le comunità, si svolgerà il 17 e il 18 ottobre su tutto il territorio nazionale

La Giornata rientra nella Campagna nazionale LET’S MOVE: #ioripartoconlosport  promossa da US Acli/CSI/CSAIN/PGS/UISP e da SPORT e Salute spa.

L’edizione 2020 segna la ripresa delle attività sportive dell’US Acli e delle sue associazioni e di base, valorizzandone l’iniziativa propositiva durante la pandemia e nella successiva fase di ripartenza del Paese e dei singoli territori.

Accanto agli eventi del 17 e 18 ottobre saranno organizzate, dal mese di settembre a quello di novembre, manifestazioni e iniziative per rilanciare la pratica sportiva e garantire prossimità e socialità, nel rispetto delle misure di sicurezza e con un’attenzione ai soggetti più fragili.

Tra gli appuntamenti della Giornata, sono previste iniziative all’interno degli istituti penitenziari coinvolti nel progetto Lo sport generAttore di comunità, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo settore – annualità 2018.

In occasione degli eventi del 17 e 18 ottobre saranno anche consegnate le medaglie e gli attestati del Premio Bearzot: “La sfida sociale US Acli“, rivolto quest’anno a tutte le realtà US Acli (comitati, associazioni e società sportive dilettantistiche) che hanno garantito la loro presenza e proposta durante il periodo del lockdown attraverso i social, le lezioni a distanza e la campagna US Acli #iorestoacasaefacciosport

Tale evento costituirà uno degli appuntamenti degli #Erasmusday, che si svolgeranno dal 15 al 17 ottobre. Eventi programmati in tutta Europa per celebrare e raccontare il Programma Erasmus http://www.erasmusplus.it/erasmusdays-2020/

I numeri dell’iniziativa (dati aggiornati al 29 settembre)

  • 16 regioni coinvolte
  • 41 province interessate dall’evento
  • 55 comuni coinvolti
  • 80 eventi programmati
  • 55 discipline e attività motorie e sportive promosse

in collaborazione con

patrocini

mediapartnership

partner