
E’ stato pubblicato il nuovo bando di servizio civile per i volontari che saranno avviati tra maggio e giugno del 2022.
I giovani potranno presentare, fino alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022, la domanda di partecipazione ad uno dei tanti progetti Acli che sono stati finanziati su tutto il territorio nazionale ed estero.
Per agevolare il lavoro di promozione ed aderire ad un un’unica e più efficace campagna di comunicazione per tutte le Acli, nella cartella condivisa Cartella Promo sedi – Enti troverete i materiali promozionali che abbiamo realizzato (guida, volantino ed elementi grafici) e che potrete utilizzare per la divulgazione del bando, personalizzandoli con le info della vostra sede, dei progetti attivi e delle informazioni utili ai giovani per l’invio della domanda
Ai fini di raccogliere un maggior numero di candidature ti chiediamo di promuovere il bando attraverso i tuoi canali di comunicazione, in particolare attraverso quelli social che sono i più frequentati dai giovani.
Sul nostro sito internet www.serviziocivile.acli.it sarà possibile leggere le sintesi dei progetti e tutte le informazioni in merito alla presentazione della domanda di servizio civile.
Come lo scorso anno gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti.
I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare i nostri uffici (serviziocivile@acli.it; 065840588; 065840617; 065840389).
