Torino, 1 aprile 2023 – Il mondo associativo continua a fare rete. E’ stato inaugurato ieri pomeriggio a Torino il nuovo sportello di consulenza dedicato alle associazioni e alle società sportive presso il Fortino, asd affiliata all’Us Acli di Torino, nell’ambito del progetto “Sport Point”, iniziativa supportata da Sport e Salute e promossa e condivisa da Us Acli, Uisp, Csi e Pgs. L’obiettivo è quello di diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport, attraverso l’attivazione di servizi di supporto, formazione, aggiornamento e orientamento rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nel mondo sportivo ma anche attraverso l’attivazione di sportelli fisici ai quali rivolgersi per consulenze specializzate. E l’inaugurazione di questo pomeriggio – alla presenza di diverse cariche istituzionali quali Luca Deri, Presidente Circoscrizione 7 del Comune di Torino, Damiano Lembo, Presidente Nazionale Us Acli, Piero Demetri, Vice Presidente Nazionale Us Acli, Cristina Perina, Presidente Us Acli Torino, e Cristiana Fossat, avvocato referente dello Sport Point al Fortino – segna anche un altro traguardo, ovvero quello di aver aperto lo sportello all’interno di un’affiliata US Acli Torino. La necessità, infatti, è quella di fornire conoscenze in ambito sportivo nonché creare e ampliare, sul territorio nazionale, un’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, rivolti al mondo sportivo grazie alla collaborazione strategica tra gli enti promotori del progetto e il coinvolgimento delle rispettive reti di professionisti.
Info Sportello
Lo sportello è disponibile tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 in Strada del Fortino n. 20 a Torino, previo appuntamento che potrai autonomamente fissare sul sito web (https://www.fortino-torino.it/sportello-associazioni.)
Lo sportello è gestito dall’avvocato Cristiana Fossat, specializzata in diritto del lavoro, associazionismo e Terzo Settore, che da molti anni presta attività professionale a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali ed Enti del Terzo settore. Dirigente sportiva, consigliere
provinciale di un EPS e componente dell’Ufficio del Procuratore di un EPS Nazionale, ricopre inoltre incarichi di Organo di Controllo in APS e di Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001. La affiancherà un team di professionisti specializzati in associazioni: un professionista per la salute e la sicurezza sul lavoro, un esperto di comunicazione e digital marketing, un grafico web master, un esperto in digitalizzazione dei processi.