Ultime Notizie

USAcli: grande successo per lo SPORTinTOUR al primo weekend, Lembo “tre giorni fantastici”

articoli, comunicati

USAcli: grande successo per lo SPORTinTOUR al primo weekend, Lembo “tre giorni fantastici”

Nuovo appuntamento a venerdì prossimo, in programma anche convegno con la Sottosegretaria Vezzali

Pesaro, 5 giugno 2022 – Un successo lo SPORTinTOUR 2022. Si è chiuso il primo dei due weekend di sport a Pesaro targato US Acli e i numeri sono già da record, in attesa di raddoppiarli il prossimo fine settimana dal 10 al 12 giugno per il secondo e ultimo appuntamento con le finali nazionali dell’Unione Sportiva Acli. Mille presenze alberghiere, di cui più della metà composte da atleti e atlete partecipanti che si sono sfidati a calcio, pallavolo, karate e non solo perché non sono mancati anche dei momenti formativi e di confronto come con il progetto “TIRO A RETE” che ha visto il suo culmine ieri sera con il triangolare di calcio a 5 immigrati sotto le stelle della riviera pesarese. Integrazione multiculturale è la parola d’ordine e per questo i primi cinque minuti di ogni partita hanno visto tutti i ragazzi impegnati nei match giocare mano nella mano, senza possibilità di staccarsi. Attività integrata proseguita poi al mattino con una parte di formazione nell’hotel Des Bains, mentre a pochi passi da loro l’asd  Pallavolando di Latina giocava in piazza della Libertà esibendosi nel tiro con l’arco, nel lancio del vortex e nella pallavolo favorendo l’attività sportiva di ragazzi e ragazze disabili.

Una volta concluse le finali dei campionati nazionali è il momento delle premiazioni con medaglie e attestati, ma prima una menzione speciale va a Giulio Ciuferri, vicepresidente provinciale dell’Us Acli di Latina. “Giulio, con questi ragazzi di Pallavolando, è stato infaticabile. E’ uno schivo, che non vuole apparire, è come noi: preferisce i fatti alle parole. Grazie per quello che hai fatto e che stai continuando a fare” ha detto il presidente Lembo  consegnandogli una targa speciale, mentre dopo ha continuato con tutte le premiazioni delle categorie che si sono affrontate in questi tre giorni.  Per la pallavolo i vincitori della categoria Misto Amatori, U14F, U14 Misto e Misto Champions, sono rispettivamente Montiglio, Basiglio, Carpineti e ProPaul. Nel calcio, invece, premiate le categorie Under 8, 10, 12, 14, 16 e Open di calcio a 5 con i seguenti vincitoriABC CosenzaCastrolibero C5San Giovanni MateraRasTeamRasTeam Armazem, mentre nel calcio a 7 per i pulcini hanno vinto Lenola Latina e per gli esordienti San Giovanni Benevento. “Grazie a tutti, sono stati tre giorni bellissimi all’insegna dello sport e della formazione con al centro i valori che contraddistinguono da sempre l’Us Acli – è stato il discorso conclusivo del presidente Us Acli, Lembo dopo la consegna dei trofei – Ringraziamo Pesaro per la sua accoglienza e l’amministrazione comunale che, uniti al lavoro straordinario di tutto il nostro ente, hanno reso speciale questo primo weekend. Come Us Acli, infatti, siamo già pronti a raddoppiare e darvi appuntamento al prossimo venerdì per altri tre giorni di amicizia, sport ed educazione”.

Dal 10 giugno, infatti, ripartirà lo SPORTinTOUR con tantissimi impegni già in programma come la presidenza nazionale Us Acli. Poi tantissime attività con le arti marziali a farla da padrone. Dal krav maga al taekwondo, passando per il kung fu e il ju jitsu, senza dimenticare il nuoto, il tiro con l’arco dinamico e il padel integrato. Non mancheranno momenti di formazione e dibattito come in occasione del convegno di sabato 11 giugno “Sport sociale e per tutti: ambiti di intervento e connessioni tra la riforma dello sport e quella del terzo settore” che sarà moderato dal capo redattore Ansa sport Nazionale , Piercarlo Presutti, e che tra i tanti ospiti vedrà la presenza della Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e del presidente dell’Us Acli Damiano Lembo. Il tutto con un solo obiettivo: promuovere lo sport e i suoi valori sociali e aggregativi.

Vincitori campionati nazionali USAcli 

Pallavolo

Categoria Misto Amatori – Montiglio (AT)
Categoria U14F – Basiglio (MI)
Categoria U14 Misto – Carpineti (RE)
Categoria Misto Champions –  ProPaul (VA)

Calcio a 5 

Under 8 – ABC Cosenza
Under 10 – Castrolibero C5
Under 12 – San Giovanni Matera
Under 14 – RasTeam
Under 16 – RasTeam
Open – Armazem

Calcio a 7 

Pulcini – Lenola Latina
Esordienti – San Giovanni Benevento

 

 

Condividi l’Articolo

Articolo precedente
 USAcli: “Tiro a Rete” e SporINTour insieme nel segno dell’inclusione
Articolo successivo
US Acli: SPORTinTOUR; domani al via secondo weekend a Pesaro

Altri Articoli