Ultime Notizie

Adozione Modelli Organizzativi e di Controllo per ASD e SSD – Scadenza 31 agosto

articoli

Adozione modelli Organizzativi e di Controllo per ASD e SSD – Scadenza 31 agosto

Entro il 31 agosto 2024 le ASD e SSD sono tenute a predisporre e adottare:

  • Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva e Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. 198/2006 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale conformi alle Linee Guida adottate da US ACLI;
  • i Modelli Organizzativi e di Controllo e i Codici di condotta debbono essere approvati dal Consiglio direttivo dell’ASD/SSD e pubblicati sul sito internet dell’ASD/SSD, con affissione presso la sede sociale e comunicazione al Responsabile Nazionale delle Politiche di Safeguarding di US ACLI alla mail ufficiogarante@us.acli.it;
  • i nostri Uffici hanno predisposto appositi format che potranno essere scaricati nella sezione documenti del sito Il Fisco incontra lo Sport utilizzando per l’accesso riservato il codice di affiliazione come “user” e il codice fiscale del Presidente della Società come “password”.

Vi preghiamo di prestare attenzione alle parti evidenziate in giallo nei documenti scaricati, che dovranno essere adattate alle specificità della vostra organizzazione.

Inoltre, nel documento si fa riferimento a degli allegati che saranno resi disponibili al più presto.

Desideriamo ricordarvi che l’Unione Sportiva Acli Nazionale è l’unico ente autorizzato a irrogare eventuali sanzioni.

Si ricorda infine che, con delibera presidenziale n. 159/89 assunta in data 28/06/2024, il CONI ha prorogato sino al 31 dicembre 2024 il termine (prima previsto per il 1 luglio 2024) per le ASD e per le SSD per nominare un Responsabile per la protezione dei minori (Safeguarding).

F.A.Q. – Risposte alle domande più frequenti

1. Che succede se non riesco ad approvare i modelli e Codici di condotta entro il 31 agosto prossimo?

L’omessa adozione dei Modelli e Codici di condotta o l’omessa integrazione comporta l’eventuale irrogazione di sanzioni disciplinari da parte dell’Organismo di affiliazione (US ACLI), così come previsto dalla normativa di riferimento.

2. Cosa succede se la ASD o SSD è affiliata a US ACLI e anche ad altri Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate? Quali Linee Guida l’ente è tenuto ad applicare?

In caso di affiliazione a più Enti di Promozione Sportiva, FSN o DSA, gli enti possono adottare i Modelli e i Codici di condotta secondo le linee guida di uno solo degli Organismi Sportivi di affiliazione (es. US ACLI). Laddove l’ASD/SSD opti per l’applicazione delle Linee Guida emanate da altro Organismo sportivo di affiliazione, l’ASD/SSD è tenuta a darne comunicazione al Responsabile Nazionale delle Politiche di Safeguarding di US ACLI all’indirizzo mail ufficiogarante@us.acli.it

3. Le ASD e SSD già dotate di un modello organizzativo e di gestione sono dispensate dall’obbligo di adeguamento?

No, è necessario che sia predisposto un Modello Organizzativo e di gestione dell’attività sportiva conforme alle linee guida US ACLI che dovrà necessariamente integrarsi con quanto già adottato dagli enti sportivi dilettantistici ex D.lgs. 231/2001.

Condividi l’Articolo

Articolo precedente
Pubblicati gli elenchi delle ASD/SSD beneficiarie del contributo a fondo perduto per gli impianti natatori e non
Articolo successivo
MOG e codici di condotta per la tutela dei minori – Incontro online per gli affiliati

Altri Articoli