La V Giornata è stata inserita nel palinsesto ufficiale degli eventi italiani della Settimana europea dello sport, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, i corretti stili di vita e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.
Il coordinamento nazionale degli eventi italiani è garantito dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri che ne cura l’attuazione attraverso la Società Sport e Salute Spa.
Le iniziative territoriali programmate:
- accompagneranno la ripresa delle attività US Acli e delle associazioni sportive di base post Covid dando visibilità alla loro proposta sul territorio;
- rappresenteranno gli eventi finali del progetto “MOL.O SPORT . Lo sport moltiplicatore per il contrasto al disagio giovanile” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport, che prevede azioni finalizzate all’inclusione sociale di minori e all’inserimento lavorativo di giovani in particolari condizioni di disagio attraverso la valorizzazione e il consolidamento delle associazioni sportive affiliate. Tali eventi saranno organizzati con la collaborazione attiva dei giovani formati nell’ambito dello stesso progetto.
I numeri dell’iniziativa (dati aggiornati al 22 settembre 2022)
- 17 regioni
- 48 province
- 75 comuni
- 87 eventi programmati
- 43 discipline e attività motorie e sportive promosse
patrocini

mediapartnership



mediapartnership
partner




